News

Patologie del calcestruzzo e dell'acciaio: analisi delle criticità - 16 e 17 luglio

ICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, organizza a Milano un corso, in modalità FAD, che fornisce gli elementi base sulla tecnologia dei materiali per la pianificazione e applicazione di efficaci procedure di progettazione, verifica e manutenzione delle strutture in calcestruzzo e acciaio da carpenteria nell’ambito della più ampia strategia di gestione delle opere.
In un contesto caratterizzato dalla crescente importanza della durabilità dei materiali, piani di manutenzione e attività di controllo efficaci apre ad opportunità professionali non trascurabili.
Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti metodologici per pianificare, attuare e verificare le fasi significative riguardanti il controllo delle strutture in calcestruzzo e carpenteria.
Focus del corso è l’analisi della recente normativa tecnica significativa; l’esplicitazione dei requisiti della Committenza e la conseguente pianificazione della vita di servizio delle strutture; meccanismi di degrado, patologie, cura e manutenzione.
Il corso approfondirà, anche con l’ausilio di esempi pratici e best practice, le seguenti tematiche:
• Calcestruzzo:
- Specifiche tecniche progettuali
- Qualifica dei componenti
- Produzione
- Messa in opera
- Le patologie più frequenti, approfondimenti.
• Acciaio:
- Gli aspetti significativi con l’entrata in vigore
della marcatura CE
- Le prescrizioni sui materiali, sulle saldature e le
bullonature
- Problematiche e controlli in cantiere.

Verranno rilasciati 8 Cfp agli ingegneri iscritti all'Ordine professionale.

Iscriviti online!

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.