News

Come rendere efficace il BIM in azienda alla luce della PdR UNI

ICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, organizza il 21 febbraio e il 23 febbraio un corso in modalità FAD per illustrare i contenuti salienti della PdR Uni e gli strumenti di pianificazione tipici del metodo BIM, come EIR (Exchange Information Requirements) o BEP (BIM Execution Plan).
Il 18/12/2019, Uni ha pubblicato la Prassi di Riferimento Uni/PdR 74 “Sistemi di Gestione BIM – Requisiti”. Il documento è stato sviluppato da un gruppo di lavoro coordinato da ICMQ e definisce le modalità per un efficace approccio all’applicazione del metodo BIM.
L’applicazione del metodo BIM, Building Information Modeling, porta vantaggi a tutti gli attori coinvolti: il gestore dell’opera ha una raccolta organica di tutti i dati e le informazioni necessari per la gestione e la manutenzione, mentre progettisti e imprese dispongono di un formidabile strumento di coordinamento che, se ben utilizzato, consente di prevenire problemi e pianificare al meglio tutte le attività.
Per un’applicazione efficace del metodo BIM non è sufficiente che le singole persone siano formate all’utilizzo di nuovi strumenti software, ma è necessario adottare nuovi metodi di pianificazione e gestione delle commesse.
Scopo del corso è illustrare i contenuti salienti della Prassi di Riferimento Uni e gli strumenti di pianificazione tipici del metodo BIM, come il Capitolato Informativo di cui nascono l’offerta per la Gestione Informativa (oGI) e il piano per la Gestione Informativa (pGI).

Verranno rilasciati 8 Cfp per ingegneri iscritti all'albo professionale

Iscrizioni online!

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.