News

Orgogliosi di essere italiani

È stato un onore e motivo di orgoglio per noi ospitare dal 26 al 28 settembre a Milano una tre giorni di importanti lavori con tutti i Program Operator europei che rilasciano le EPD (Environmental Product Declaration).
L'EPD è uno strumento utilizzato da più di un decennio dall'industria per dimostrare la sostenibilità dei prodotti e nel settore delle costruzioni sono stati fatti molti investimenti dai produttori per fornire al mercato prodotti ecologici. Nel settore pubblico, il Green Public Procurement ha evidenziato la necessità di avere prodotti con prestazioni ecologiche garantite, così come nel settore privato i sistemi di rating hanno aumentato la domanda di prodotti green. In tutti i Paesi europei sono ormai attivi Program Operator nazionali per le EPD e nel 2013 è stata fondata la piattaforma ECO Platform con lo scopo di supportare la fornitura di informazioni scientificamente valide, con garanzia della qualità dei dati ed EPD accettate in tutta Europa. Al momento ECO Platform comprende 16 Program Operator provenienti da 14 diversi paesi europei, 6 associazioni europee di categoria, 4 Green Building Council e 10 LCA Practitioner. Oltre 500 ECO EPD sono state emesse con il marchio di ECO Platform.
EPDItaly, il Program Operator italiano socio fondatore di ECO Platform, ha avuto il piacere di ospitare a Milano i membri di ECO Platform nell’ambito della riunione del consiglio direttivo; si è colta l’occasione anche per organizzare una riunione di InData Group.
Il gruppo di lavoro intende definire e uniformare il formato elettronico delle EPD affinché esse possano essere lette e gestite automaticamente dai programmi software che calcolano gli impatti degli edifici lungo il loro ciclo di vita (Lca, ovvero Life Cycle Assessment). Con l’occasione si è anche organizzato un convegno per fare incontrare i partner europei con i portatori di interesse italiani. Una tre giorni ricca di eventi e contenuti, nell’ambito della quale sono state prese anche importanti decisioni strategiche che influenzeranno l’evoluzione delle certificazioni green di prodotto e conseguentemente l’industria europea delle costruzioni.
EPDItaly è uno dei Program Operator trainanti a livello europeo, soprattutto in termini di innovazione. Con la sostenibilità stiamo assistendo a un cambiamento veloce delle modalità di realizzazione dei prodotti, sempre più orientati alle esigenze del cliente finale e con processi sempre più spinti verso la digitalizzazione. Questi due elementi devono essere tenuti in conto anche nelle prassi di certificazione dei prodotti e quindi l’organismo di certificazione deve necessariamente adattare le proprie metodologie di verifica. In questo EPDItaly è sicuramente all’avanguardia nel panorama europeo. Una volta tanto dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani.
Di seguito sono disponibili i video degli interventi dell'incontro internazionale EPD: THE INDUSTRIAL CHOICE FOR PRODUCTS SUSTAINABILITY - ECO Platform meets the Italian stakeholders:
- Lorenzo Orsenigo
- Riccardo Rifici
- Ugo Pannuti
- Emanuele Riva
- Christian Donath
- Giuliano Dall'O'
- Edoardo Bianchi

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.