News

Il sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015 Analisi dello standard ed integrazione con gli altri sistemi di gestione

Il corso è organizzato in modalità FAD da ICMQ in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, in due mezze giornate 19 e 30 novembre 2021, dalle 09:00 alle 13:00 .
Il taglio del corso è molto operativo e prevede l’analisi puntuale dei requisiti della norma ed in particolare si approfondiscono gli elementi in comune con gli altri sistemi di gestione. A tal fine si farà riferimento anche a requisiti della ISO 37301 “Sistema integrato di gestione della conformità” di recentissima introduzione.
Il corso è molto operativo ed è supportato da simulazioni e casi pratici, volti a favorire la comprensione da parte dei partecipanti. Verranno considerati anche i pareri dei più autorevoli esperti internazionali.

PERCHE' ISCRIVERSI
L’incontro proposto ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla struttura ed ai requisiti della norma e di favorire la comprensione di come la stessa possa essere facilmente e efficacemente integrata, alla luce dell’Annex SL, con le altre norme sui sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 45001, ISO 37001, ISO 27001, ecc.) al fine di rendere di sistemi più efficaci evitando inutili sovrapposizioni e ridondanze. Nel corso dell’incontro si analizzeranno, in modo puntuale i requisiti della norma approfondendo quelli che sono in comune con gli standard sui sistemi di gestione.. Si porrà particolare attenzione alle principali novità introdotte:

  • Analisi del contesto in cui opera l’organizzazione.

  • Approccio orientato ai rischi.

  • Verranno considerati anche i pareri dei più autorevoli esperti internazionali.

  • Il corso proposto ha la finalità di formare e di introdurre i partecipanti all’evoluzione della norma UNI EN ISO 9001:2015, analizzando le modifiche con la finalità di comprendere le linee di sviluppo e pianificare gli adeguamenti. Saranno distribuite a ogni partecipante apposite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.
    Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti.
    Verranno rilasciati 8 Cfp per ingegneri iscritti all'Ordine professionale.

    Iscriviti online!

    Documenti:

    indietro

    Condividi

    ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.