News

Chiarimento CEN sulla prova di pull out (EN124-1): aggiornato il regolamento per i chiusini

La norma EN 124-1, nella sua versione del 2015, ha introdotto un concetto nuovo per la sicurezza stradale: la prova di pull out. Una prova che eviterebbe l’effetto “risucchio” dei chiusini posti su strade ad alto traffico veicolare, creando problemi per la sicurezza di pedoni e per gli stessi veicoli. La prova, infatti, verifica la bontà del sistema di vincolo che il produttore ha deciso di utilizzare per ancorare il coperchio al telaio evitandone la fuoriuscita.
Tale risultato, che dovrà essere verificato tramite prova specifica, può essere ottenuto attraverso:
a) dispositivi di vincolo del coperchio al telaio
b) un adeguato peso del coperchio
c) altri metodi (per es. particolari geometrie di incastro del prodotto)
Vi era però un dubbio riguardante il punto b), che prevede valori di massa superficiale ammissibili da 200 kg/mq a 300 kg/mq accettando, però, anche altri valori di massa, senza specificare se inferiori e/o superiori all’intervallo citato. Il Work Group del CEN WG4, durante il suo incontro di Aprile 2018, ha chiarito in modo definitivo tale aspetto.
A seguito della risposta ufficiale del CEN-WG4 in merito alla obbligatorietà o meno della prova di Pull Out, ICMQ ha adeguato il regolamento particolare della certificazione di prodotto per “CHIUSINI” che prevede, pertanto, la certificazione anche per tutti i dispositivi che risultano avere pesi inferiori a 200 kg/mq, sprovvisti di sistemi di vincolo e privi dei risultati della prova di pull out.
Ad oggi, sono pertanto da ritenersi conformi alla norma EN 124:2015, anche quei prodotti che, pur avendo una massa superficiale minore di 200 kg/mq, sono sprovvisti del sistema di vincolo e sono pertanto soggetti al solo peso proprio.

05 giugno 2018

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.