News

ICMQ esporta know how in Brasile

Lo scorso maggio ICMQ è stata selezionata da un importante ente di certificazione brasiliano per sviluppare e implementare al suo interno, anche attraverso un corso intensivo, un nuovo settore ispettivo che, conformemente alla Iso 17020, dovrà operare per la verifica e validazione di progetti e per le ispezioni e controlli tecnici di parte terza.
L’ente brasiliano in questione è l’Istituto di certificazione Falcão Bauer di San Paolo, importante realtà nel settore della certificazione di prodotti di vario tipo e di tutte le relative prove di laboratorio e test.
Falcão Bauer, fondata nel 1953 dall’ingegner Josè Falcão Bauer inizialmente nei settori della Consulting Engineering (consulenza, valutazione, controllo, certificazione) dei prodotti di costruzione, ha accresciuto i suoi settori di interesse - che spaziano ora da prodotti di consumo dei settori agroalimentare, manifatturiero, automobilistico fino ai settori minerari e oil and gas - ed è diventata una realtà consolidata e di riferimento su tutto il territorio brasiliano.
Poiché attualmente in Brasile è in atto un’azione di riforma della normativa dei lavori pubblici che potrebbe introdurre l’obbligatorietà della validazione dei progetti, Falcão Bauer quale realtà storica per quanto riguarda la certificazione e il controllo dei materiali da costruzione, seguendo la sua inclinazione alla continua innovazione, ha deciso di investire in un’attività in cui crede e che si presenta come naturale completamento di ciò che già fa: le ispezioni indipendenti.

Corso intensivo per 20 tecnici
ICMQ ha quindi messo a disposizione la sua esperienza e la sua organizzazione e nella settimana dal 22 al 26 maggio ha tenuto un corso intensivo di 40 ore sulle ispezioni di progetto e costruzione ai sensi della Iso 17020. Il Training Course: design and construction inspection activity ha visto la partecipazione di oltre 20 tecnici specializzati, ingegneri e architetti, appartenenti ai vari settori della Falcão Bauer e futuri componenti del team di ispezione brasiliano. I docenti sono stati il responsabile del settore Ispezioni Michela Chiorboli e il responsabile di commessa Luca Lavezzi.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.