News

Tutelare l’italianità e la sostenibilità dei prodotti

ICMQ Istituto e Assocamerestero, l´Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) presenti in 54 Paesi, hanno siglato un accordo di collaborazione per la tutela del Made in Italy e dell’italianità dei prodotti, dei processi così come dei professionisti nel segno della sostenibilità.
L’intesa mira ad arricchire la gamma dei valori tradizionalmente associati all’italianità (design, gusto, qualità, passione per il dettaglio, creatività e tradizione) con il valore emergente della sostenibilità.
Italianità, sostenibilità, buon gusto e “saper fare”, questi i valori che l’accordo mira a riconoscere nei prodotti, nei servizi e nelle professionalità a essi legati, che verranno qualificati e valorizzati attraverso lo strumento della certificazione volontaria in coerenza a standard internazionali e che saranno promossi dal network delle Ccie, capace di attivare la business community italiana costituita da circa 300 milioni di persone nel mondo.
La partnership con ICMQ Istituto ha consentito di arricchire la promozione dei prodotti e servizi espressione dell’italianità nel mondo con la valenza strategica della sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) attraverso l’adesione alla community Make it Sustainable, di cui – in base all’accordo – ciascuna Camera di commercio italiana all’estero sarà Ambassador.
Ad oggi, le Ccie Ambassador sono sette: Bruxelles, Caracas, Johannesburg, Ho Chi Minh City, Lussemburgo, Mumbai e Singapore, cui stanno per aggiungersi le Ccie di Honk Kong, Praga, Barcellona, Montreal, Salonicco, Lione, Casablanca, Aarhus, Francoforte, Brisbane, Belgrado, Londra, San Paolo, Sofia, Santiago del Cile, Tel Aviv, Zurigo, Italo-Russa.
A fare da apripista, la Camera di commercio italiana in India, divenuta nel 2013 Make It Sustainable – Ambassador: da allora ha portato avanti con successo numerose iniziative e progetti innovativi utilizzando il marchio per promuovere al meglio l’italianità.
L’accordo tra Assocamerestero e ICMQ Istituto prevede due fasi: la prima è dedicata alla stipula di accordi di collaborazione bilaterali tra le singole Ccie e ICMQ Istituto per acquisire la qualifica di Make It Sustainable – Ambassador.
La seconda prevede la costituzione di una nuova associazione, di cui Assocamerestero e ICMQ Istituto saranno fondatori, per la definizione di nuovi servizi a tutela e valorizzazione dell’italianità sostenibile, da promuovere attraverso la rete delle Ccie.

Nell'immagine, il Presidente Gian Domenico Auricchio di Assocamerestero (a sinistra) stringe la mano al Presidente Giorgio Sabelli di ICMQ Istituto

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.