News

Pubblicato il manifesto della Federazione dell'industria europea delle costruzioni sul BIM

La Fiec (the European Construction Industry Federation) ha pubblicato a metà  maggio il suo Manifesto sul Building Information Modeling (BIM), Making BIM a global success.
Il BIM sta trasformando le esigenze del settore delle costruzioni e dell'industria, pertanto la Fiec ha voluto evidenziarne il potenziale in termini anche di facilitazione dell'attuazione della politica della Ue.
Il documento su come rendere il BIM un successo globale chiede di riconoscere che il settore delle costruzioni rappresenta un pilastro importante della strategia Industria 4.0 e che il BIM è un elemento centrale di questa strategia nella sua applicazione al settore. Più in generale, l'obiettivo del manifesto Fiec sul BIM è duplice:
- promuovere un'industria delle costruzioni digitale come protagonista nello sviluppo di concetti e politiche chiave quali le smart cities, le infrastrutture efficienti e le smart homes, utilizzando una piattaforma integrata di informazioni che dia una visione olistica del progetto costruttivo;
- aumentare la produttività , la competitività , la soddisfazione dei clienti e l'immagine del settore, tramite una trasformazione digitale sia favorita dalla Ue e dai governi nazionali tramite politiche e investimenti adeguati, sia promossa e guidata dalla stessa industria delle costruzioni.
Vengono quindi enunciate la azioni che l'industria è chiamata a compiere per far fronte alla sfide future nelle diverse aree e il contributo che il BIM puಠdare all'industria per superare con successo queste sfide.

Scarica il documento completo.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.