News

I vantaggi del sistema di gestione per l’energia ISO 50001

Il tema dell’efficienza energetica è sempre più “caldo” in un periodo in cui i prezzi dell’energia sembrano aumentare in modo incontrollabile ed i cambiamenti climatici (causati anche dalle emissioni degli impianti che producono energia) è sempre più all’ordine del giorno.
La norma internazionale Uni Cei En Iso 50001:2019 è lo standard di riferimento per qualsiasi organizzazione pubblica o privata che intenda adottare una strategia atta a migliorare l’efficienza nell’uso dell’Energia e delle prestazioni ad esse connesse.
Qualsiasi azienda, a prescindere dalla tipologia, attività, dimensione e localizzazione può ricevere importanti benefici da un sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 il quale può essere implementato a prescindere dal livello di prestazione energetica di partenza. Si può anzi affermare che quanto più basso è il livello iniziale di attenzione all’efficienza energetica in azienda, tanto maggiori sono i vantaggi che possono derivare dall’efficientamento.
Il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) non è un’esclusiva delle grandi aziende o delle cosiddette “energivore” che, oltre ai benefici diretti legati al risparmio energetico, possono godere di una notevole semplificazione nell’esecuzione degli audit energetici quadriennali richiesti dal D.lgs. 102/2014. Tutte le imprese possono adottare un SGE conforme alla ISO 50001, l’importante è avere sempre chiaro il punto di partenza (il cosiddetto “consumo di riferimento”, base su cui misurare i miglioramenti, ma anche il contesto in cui si opera e le aspettative delle parti interessate), definire e diffondere la politica energetica, individuare gli aspetti energetici maggiormente critici della propria attività, definire degli indicatori di performance da poter monitorare e degli obiettivi realistici di miglioramento.
Con un SGE vengono definite procedure, ruoli e responsabilità in maniera trasparente e uno specifico Team di Gestione dell’Energia, che deve essere nominato dall’Alta Direzione, monitorerà i consumi aziendali e l’applicazione delle misure di miglioramento individuate al fine di ridurre e di migliorare l’impatto ambientale e la riduzione delle emissioni di gas serra. Il lavoro in team consente di coinvolgere tutte le funzioni che hanno un impatto sulla prestazione energetica e che non si limitano alla produzione ma possono includere, per esempio, chi si occupa di progettazione, pianificazione, acquisti, logistica ecc.…
Le aziende che possiedono una certificazione Uni En Iso 14001 trovano nella Iso 50001 il naturale compendio; quelle che non l'hanno ma che ritengono critico l'aspetto dei consumi energetici possono adottare la Iso 50001 e valutare in seguito l'opportunità di mettere sotto controllo anche tutte le altre tematiche ambientali sviluppando un sistema di gestione per l'ambiente.
Minor impatto ambientale, migliore trasparenza nella gestione delle risorse energetiche, miglioramento della reputazione, maggiore competitività e possibilità di integrazione con altri sistemi di gestione, accesso a bandi e incentivi, sono solo alcuni dei vantaggi collegati alla certificazione ISO 50001.
L’azienda certificata Iso 50001, ottiene in primis un notevole risparmio economico associato ai minori consumi energetici e alla possibilità di poter intervenire in efficienza energetica in maniera mirata. L’analisi energetica richiesta dalla norma consente infatti di valutare il livello di efficienza di ciascun processo e di individuare le aree di miglioramento quantificando, non solo in termini energetici ma anche economici, i risultati attesi.
Come emerge dal sito web Accredia, In Italia le imprese e le Pubbliche Amministrazioni con un Sistema di Gestione dell’Energia certificato sotto accreditamento sono oltre 3.500 e si registra negli ultimi due anni un trend di crescita.
Dall’indagine effettuata, queste organizzazioni evidenziano come principali vantaggi quello di avere l’opportunità di misurare la prestazione energetica (72%), di poter innescare l’innovazione di processo (60%), l’identificazione delle priorità in campo energetico (53%) e il miglioramento delle competenze (31%).
ICMQ è accreditata da Accredia per la certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia in conformità alla ISO 50001.
I vantaggi della certificazione sono molteplici e non si limitano alla possibilità di poter accedere a bandi di gara per i quali è previsto il requisito specifico. Il processo di certificazione prevede un audit eseguito da personale esperto sia dei temi connessi con l’efficienza energetica sia del settore specifico in cui opera l’azienda. L’audit iniziale non deve essere visto come un esame, ma come un’occasione di confronto che consente di mettere in luce eventuali carenze o aspetti che non si sono approfonditi adeguatamente.
Una volta ottenuta la certificazione, come per tutti gli altri Sistemi di Gestione, sono previsti audit periodici (con cadenza annuale) che contribuiscono a tenere alto il livello di attenzione di tutto il personale coinvolto e consentono di monitorare il mantenimento dei requisiti e il rispetto del percorso di miglioramento individuato.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 104

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.