News

Un workshop per superfici stradali innovative

Il progetto LIFE NEREiDE vuole verificare l'impiego di nuove pavimentazioni stradali porose a bassa emissione sonora composte da asfalto riciclato e polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.
Le nuove pavimentazioni saranno stese in 2 aree urbane selezionate in Toscana e saranno provate con una strumentazione innovativa; un disposto specifico, basato sui metodi attualmente disponibili in letteratura, verrà installato in un laboratorio mobile e usato per misurare l'assorbimento acustico. L'efficacia delle nuove superfici sarà valutata grazie alle misurazioni delle caratteristiche della superficie, delle proprietà acustiche e con dei sondaggi sottoposti alla popolazione esposta. Le attività sperimentali condurranno allo sviluppo di linee guida specifiche per essere utilizzate dai gestori delle infrastrutture stradali nella preparazione delle specifiche tecniche per la costruzione di nuove pavimentazioni con asfalti porosi, a bassa emissione sonora e a bassa impronta di carbonio. Il workshop Sustainability assessment of transport infrastructure: Recent developments and international projects che si terrà a Pisa nei giorni 16 e 17 luglio vedrà, tra gli altri, la partecipazione di ICMQ per un intervento sul valore del protocollo Envision per le infrastrutture sostenibili.

Per maggiori informazioni

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.