Frequently ask question

Cosa devo fare di nuovo per ottenere l’uso del marchio Make It Sustainable?

Se il mio prodotto o servizio è stato realizzato tenendo in considerazione i requisiti core devo solo fornirne evidenza. Valorizzare ciò che è stato fatto. Questa la parola d’ordine. Può sembrare banale ma in realtà quando si parla di una nuova certificazione quasi sempre si richiede all’imprenditore uno sforzo per allinearsi ai nuovi requisiti. Al contrario con Make It Sustainable si è voluto dare all’imprenditore uno strumento innovativo di marketing per supportarlo nel promuovere il know-how di prodotti e servizi realizzati coerentemente ai principi di sostenibilità. Proprio la specificità e l’approccio non generalista sono alcuni degli elementi cardini su cui si basa il marchio Make It Sustainable.

Chi può rilasciare alle aziende il marchio Make It Sustainable?

Il marchio Make It Sustainable è di proprietà di ICMQ Istituto, associazione senza fini di lucro. Coerentemente alla strategia di condivisione delle risorse il marchio Make It Sustainable è fornito in licenza a organismi di certificazione opportunamente qualificati. Non è quindi esclusiva di un singolo operatore.

Il marchio ha credibilità internazionale?

Si. L’Università di Trento, riconosciuta a livello internazionale in ambito sostenibilità, ha validato il modello di certificazione. Make It Sustainable utilizza riferimenti internazionali al fine di facilitarne la diffusione e riconoscimento all’estero e si prefigge, attraverso un approccio non generalista, di migliorare la reputazione societaria e la credibilità sul mercato. In particolare la valutazione è finalizzata ad appurare se ai processi relativi a uno specifico prodotto, servizio o cantiere sono applicati i principi e gli ambiti richiamati rispettivamente dalla Iso 26000 e dal Gri (Global Reporting Initiative). A questa analisi contribuiscono anche le metodiche di realizzazione (Iso 9004), gli approcci energetici, le asserzioni del produttore (Iso 14021), le eventuali valutazioni sul ciclo di vita (Iso 14040) e gli aspetti ambientali relativi a tale attività (Iso 14004).

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci