Certificazioni e controllo nelle costruzioni, certificazione energetica
certificazione energetica

Certificazione energetica ICMQ

Scegli una certificazione energetica riconosciuta e seria quale garanzia per distinguerti sul mercato e conferire al certificato energetico il suo reale valore ed utilità.

Certificazione energetica: non solo obbligo ma strumento utile

La certificazione energetica degli edifici è stata ideata come importante occasione, capace di far radicare una nuova cultura del progettare, costruire/ristrutturare e utilizzare gli edifici, più attenta ai consumi di risorse energetiche ed alle emissioni di gas climalteranti e al comfort interno.
La certificazione energetica degli edifici deve essere pertanto percepita dal mercato non come un adempimento burocratico ma come strumento utile, efficace e conveniente poiché fornisce informazioni importanti sui consumi energetici di un immobile e sui margini possibili di miglioramento.

Certificazione energetica: efficace se di qualità

Per garantire la sua efficacia ed utilità, la certificazione energetica deve essere condotta secondo un processo di qualità. certificazione energetica in qualità significa garanzia di competenza tecnica, riproducibilità e confrontabilità dei risultati nonché di tracciabilità delle informazioni impiegate per la valutazione energetica effettuata.

Una certificazione energetica seria non può prescindere dall’acquisizione e analisi approfondita dei dati, da ispezioni presso l’edificio oggetto di certificazione energetica e dalla valutazione finale con conseguente rilascio dell’attestato di certificazione energetica (cd. ACE) e, ove richiesto, della targa energetica.

Certificazione energetica: garanzia per chi compra e per chi vende

Una certificazione energetica di qualità garantisce la serietà della procedura e i risultati emersi; acquirenti e venditori possono pertanto essere sicuri della veridicità della certificazione energetica, evitando così possibili contenziosi. A fronte della targa energetica si può essere certi che la classe energetica certificata (classe A, B,...) sia stata adeguatamente verificata. In presenza di questa garanzia e tutela, si riscontra anche la convenienza della certificazione energetica e la sua economicità in funzione del rapporto tra serietà del risultato, qualità del processo e prezzo.

Oltre la certificazione energetica cogente: Sistema Edificio

Nell’ambito della certificazione energetica cogente degli edifici, secondo quanto previsto dalla legislazione nazionale o locale, ICMQ include un servizio aggiuntivo, secondo il processo di qualità definito dalla procedura Sistema Edificio. Esso consente di ottenere al termine dei lavori, insieme al certificato energetico cogente, anche un Attestato di qualità del processo, accompagnato dalla relativa targa energetica ICMQ, che documenta da parte dell’organismo terzo il riconoscimento della qualità del processo di certificazione energetica, la confrontabilità dei risultati e la tracciabilità delle informazioni impiegate. Il servizio, svolto da ispettori qualificati (dalla legge e da standard ICMQ), prevede sempre una serie di visite in cantiere, per verificare il rispetto del progetto e riscontrare la presenza di varianti in corso d’opera, in modo da fornire la certificazione energetica dell’edificio effettivamente realizzato. La procedura di certificazione energetica si differenza in caso di edificio in fase di progettazione, in fase di costruzione o esistente.